MISSION
La Fondazione Iolanda Ferrara opera nell’interesse delle comunità territoriali della Liguria.
Sulla base delle esperienze personali e professionali maturate negli anni dalle persone che sono coinvolte nell’attività dell’ente, è rivolta particolare attenzione a necessità e miglioramento della qualità della vita delle persone fragili, siano esse ricoverate o alloggiate in strutture pubbliche o private, così come autosufficienti presso le loro abitazioni.
E’ proposito dell’ente avanzare verso la formulazione di soluzioni pilota, valide ed esemplari, rivolte a conseguire il miglioramento delle condizioni di ospitalità e servizio che contraddistinguono la frequentazione delle strutture del territorio, che erogano servizi sociali, sanitari e in genere assistenziali.
A tal fine, è in atto un processo di analisi dell’ecosistema composto da tali strutture, a partire dalla valutazione delle esigenze della società civile e della condizione delle principali strutture private, che offrono i diversi servizi socio-sanitari e assistenziali. Sono parte di tale insieme le strutture che offrono ospitalità protetta per gli anziani (i.e. CP, RP, RSA), i centri di riabilitazione per portatori di handicap psico-fisico e sensoriale, gli istituti diagnostici e le strutture che erogano servizi medici e sanitari.
Per quanto di competenza, la Fondazione accompagna e sostiene le progettualità che sono rivolte a favorire il recepimento di politiche di invecchiamento attivo della popolazione, così come l’integrazione inter-generazionale, la riduzione della saturazione dei servizi di primo intervento e l’efficiente impiego delle risorse destinate a tale settore.
E’ inoltre attribuita particolare importanza alle iniziative che favoriscono la destagionalizzazione dell’incoming di visitatori e – in senso più ampio – il turismo medico-sanitario, mediante l’attivazione di qualificate e distintive soluzioni di ospitalità protetta, contraddistinte da validi servizi socio-sanitari e assistenziali e capaci di offrire un buon livello di qualità della vita.